sabato 23 novembre 2013

Giochi matematici e ... di prestigio!

... se qualcuno vuole allenarsi per i giochi nel week end, eccovi qualche link!

Giochi matematici dell'Università Bocconi

Altri allenamenti dei giochi Bocconi sul sito di una scuola

Enigmi matematici

Kangourou -allenamenti per un altra gara di giochi matematici

Sito di una scuola, con alcuni giochi logici da giocare on line


come mi ha segnalato Edoardo, appassionato di giochi di prestigio (che in diversi casi si portano dietro anche della matematica....), nei prossimi giorni a Torino, nota città magica, si terrà una bella manifestazione dedicata a questo tema.
Il titolo dell'evento è INCANTO, e qui potete trovare qualche informazione in più!

Aggiungo un sito su matematica e giochi di prestigio.... nel sito di MATEFITNESS  associazione di Genova che propone giochi matematici per allenare il cervello!


Buon fine settimana!




lunedì 18 novembre 2013

pH e indicatori

La scorsa settimana in seconda, abbiamo fatto in classe l'esperimento con il sugo di cavolo rosso e altre sostanze che cambiano colore se vengono a contatto con sostanze diverse (gli acidi e le basi)...

Siamo partiti da alcune domande:

Cosa succede al tè quando aggiungiamo il limone?
E se aggiungiamo del bicarbonato?

Ci siamo poi divisi a gruppi e ogni gruppo ha testato cosa succede al sugo di cavolo rosso aggiunto a diverse sostanze.

Di che colore è il sugo di cavolo rosso da solo?

Di che colore diventa a contatto con diverse sostanze?

Abbiamo testato le seguenti sostanza succo di limone, sgrassatore, latte, acqua, detersivo della lavastoviglie, aceto,ammoniaca, succo di pera, bicarbonato e anche, con le cautele del caso, l'acido muriatico (ovvero acido cloridrico, HCl) e Mr. Muscolo (lo stura lavandini, formato da soda caustica, NaOH).

In seguito abbiamo provato a raggruppare le diverse sostanze per colore, notando che le sostanze acide avevano tutte colore rosa-rosso più o meno intenso, quelle basiche verde o addirittura giallo se molto basiche e quelle vicino alla neutralità mantenevano il colore originale del sugo di cavolo rosso.

Quindi il cavolo rosso è un buon INDICATORE di pH, ovvero il grado di acidità o basicità di una sostanza (il termine pH si riferisce proprio alla concentrazione degli ioni H+ liberati dagli acidi)


Abbiamo infine raccolto i dati in una tabella di questo tipo:


Sostanza
Colore
pH
Acido muriatico


Aceto


Limone


Succo di pera


Latte


Acqua


Bicarbonato


Sgrassatore


Detersivo lavastoviglie


Ammoniaca


Mr. Muscolo



Usando la scala cromatica del cavolo rosso per assegnare un pH a ogni sostanza e poi verificandola con la più precisa scala dell'indicatore universale.


Abbiamo visto che questa non è una caratteristica solo del cavolo rosso, ma esistono altri pigmenti che cambiano colore a contatto di acidi e basi, anzi in natura molti colori dipendono da pigmenti che hanno questa caratteristica.

Ad esempio abbiamo provato con una soluzione di Curcuma, che in acqua è gialla intensa, ma a contatto con una base forte di che colore diventa?

Abbiamo ricordato che i papaveri e i fiordalisi sono colorati dallo stesso tipo di molecola, della famiglia degli antociani, ma nel papavero la linfa è acida e il colore è rosso, mentre nei fiordalisi la linfa è basica e il colore è blu.



Allo stesso modo qualcuno magari ha avuto modo di vedere le ortensie: nomalmente sono rosa, ma mettendo una polverina alle radici o usando i metodi della nonna, piantando chiodi arruginiti alla base della pianta, nel tempo i fiori diventano blu, proprio perchè si crea un ambiente basico, grazie al ferro dei chiodi, che essendo un metallo, ossidandosi, origina dei composti basici.